Tutela dell’ANONIMATO e SICUREZZA delle segnalazioni:
la piattaforma WHISTLEBLOWING che fa la DIFFERENZA

Il WHISTLEBLOWING
coinvolge la
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE,
ENTI e AZIENDE PRIVATE.

NORMATIVA DECRETO LEGISLATIVO 10 MARZO 2023 N.24 WHISTLEBLOWING

Il Decreto impone alle organizzazioni del settore PUBBLICO e PRIVATO di adeguarsi alle nuove disposizioni in MATERIA di WHISTLEBLOWING!
Cos’è?
E’ uno strumento per segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti ovvero irregolarita commessi all’interno di un’azienda o di un ente pubblico e/o privato.
Il segnalante (whistleblower) è colui che segnala fatti riguardanti effettive o potenziali violazioni che si sono verificate o che potrebbero verificarsi in un’attivita professionali causando un danno alla realta in cui lavora o ai soggetti che con questo si relazionano (es. clienti, consumatori, azionisti.)
La Direttiva n. 1937/2019 «Protezione degli individui che segnalano violazioni delle norme comunitarie» definisce uno standard comune di tutela dei segnalanti, SENZA DISTINZIONE tra PUBBLICO e PRIVATO.

La normativa si applica a tutte le amministrazioni pubbliche secondo l’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, alle autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, agli enti pubblici economici, agli organismi di diritto pubblico, ai concessionari di pubblico servizio e alle società a controllo pubblico e in house, anche se quotate.

In dettaglio, il WHISTLEBLOWING interessa tutte le amministrazioni statali, incluse scuole di ogni ordine e grado, istituzioni educative, enti autonomi, Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e loro consorzi, università, istituti autonomi case popolari, Camere di commercio, enti pubblici non economici, amministrazioni e aziende del Servizio sanitario nazionale, ARAN e le Agenzie previste dal D.Lgs. 30 luglio 1999, n. 300 e Aziende private.

L’importanza del Software Whistleblowing

Il software whistleblowing è una piattaforma digitale che consente ai dipendenti, ai fornitori e ad altre persone coinvolte di segnalare in modo anonimo comportamenti illeciti o non conformi all’interno degli Enti pubblici e Aziende.
Attraverso questo applicativo, chiunque puà inviare segnalazioni di presunti illeciti, proteggendo al contempo la propria identità.

Il software whistleblowing riveste un’importanza fondamentale nel garantire la trasparenza e la conformità all’interno dell’Ente permettendo di individuare e affrontare prontamente le violazioni delle norme, i comportamenti scorretti e le frodi, prevenendo danni significativi per lo stesso e per tutte le parti coinvolte.

La nostra offerta

• Identificazione delle procedure e delle misure interne volte a garantire la riservatezza del segnalante, del segnalato e del contenuto della segnalazione in tutte le fasi del processo;
• Supporto e redazione documentale della c.d. procedura whistleblowing che disciplini, in conformità a quanto previsto dalle normative di riferimento:
    – Soggetti segnalanti;
    – Violazioni segnalabili;
    – canali di segnalazione attivi;
    – La gestione delle segnalazioni;
    – Tutele e diritti;
• Redazione del disciplinare per la gestione delle segnalazioni in compliance rispetto al GDPR;
• Acquisto licenza e configurazione Piattaforma personalizzata
• Attività formativa da remoto del personale